PuntoInc offre ai genitori in difficoltà un luogo in cui poter parlare delle questioni problematiche relative alle relazioni con i figli.
Si tratta di un lavoro di parola che avviene attraverso colloqui individuali o incontri in gruppo di psicodramma analitico; per iniziarlo è sufficiente che la persona senta di voler parlare per affrontare le proprie questioni.
Le difficoltà per un genitore possono manifestarsi anche quando i figli sono molto piccoli; generalmente però è nel periodo dell’adolescenza che le relazioni diventano fortemente conflittuali fino a risultare invivibili.
Spesso i genitori, a causa del loro coinvolgimento, non sanno bene quali modalità adottare nei confronti di figli che sembrano irriconoscibili; a volte si fanno prendere dall’ansia, dalla preoccupazione, dalla rabbia, altre volte si sentono impotenti e depressi.
Nella maggior parte dei casi raccontano di sentirsi impreparati ad affrontare una realtà così rapidamente mutata e deludente (“era il mio bambino..e ora è quasi un estraneo”) e le cose sono ancora più complicate quando l’adolescente mostra a sua volta di vivere con forte disagio la sua crescita (chiusura e blocco, bullismo, anoressia e dipendenze varie).
Pensiamo utile per i genitori avere un luogo in cui provare a fare il punto della situazione, tenendo presente che l’empasse che un genitore vive è strettamente legata a quella del figlio; dall’una e dall’altra parte sono infatti alle prese con una separazione e quindi inevitabilmente con una perdita.
Solo se un genitore è nelle condizioni soggettive di fare la sua separazione può non essere troppo di ostacolo a quella del figlio e accettare che diventare adulti non è un percorso naturale o automatico ma è fatto di crisi, fratture e ricomposizioni.
Oltre alla possibilità di affrontare singolarmente tali questioni PuntoInc offre anche la dimensione di gruppo: negli incontri di psicodramma analitico è possibile uno scambio e un confronto con altri racconti, la possibilità di riconoscere qualcosa di sé nel dire dell’altro e di scoprire somiglianze e differenze relative a disagi simili.
—————
IMPORTANTE !
Primo colloquio gratuito